#02 Come abbinare i colori?
Spoiler: Non come hai sempre pensato.
________________________________________________
Ciao Dubeliane!
Sono Sara, grazie per coloro di voi che ha letto il secondo articolo del nuovo Blog Dubeliè. Quello del rapporto tra età e autostima è un tema che mi sta molto a cuore, e poterlo sviscerare con voi in questo spazio è stato un privilegio.
Nella speranza che vi sia stato utile o anche soltanto di ispirazione, proseguiamo con il nuovo articolo di oggi, giovedì 26 gennaio.
Oggi parliamo di COME ABBINARE I COLORI, altro vastissimo tema che, come pochi altri, mi illumina di gioia al sentirne il solo nome.
Sí, lo so… ne abbiamo già parlato nel corso del tempo, ma ciò che voglio fare qui, con voi, è prenderci del tempo per ragionarci insieme.
Innanzitutto: il colore è una componente fondamentale delle borse Dubeliè. Insieme al design ricercato, alle linee d’impatto e alle combinazioni sgargianti, il colore ne esalta l’unicità, rendendole uniche e riconoscibili per strada.
E fino a ciò, più o meno tutte siamo connesse. Ma quando si tratta di miscelare il viola, l’arancio, il turchese, il giallo canarino, come si fa?
Ecco a voi una breve guida che, se vorrete, potremo approfondire nelle prossime settimane. Vi basterà farmi sapere qui sotto, nella sezione “commenti”, cosa ne pensate!
I colori si abbinano sulla base di tre principi: attutimento, uniformità e contrasto.
Per comprendere questi concetti, vi basterà cercare su internet “ruota dei colori”. Potrete leggere questi metodi in due modi: o per addizione, quindi semplicemente comprendere come uno possa sostituire l’altro, oppure uno possa antecedere l’altro, cercando pian piano di tirare fuori dall’armadio sempre più tonalità fino ad arrivare ad essere delle vere e proprie bombe di colore!
1. ATTUTIMENTO
Attraverso il metodo dell’attutimento, potrete sperimentare colori più o meno audaci (dal rosa tenue al rosa barbie è un attimo!) abbinandoli a tonalità chiare, neutre e passe-partout. Riuscirete a comunicare al mondo chi siete con eleganza e finezza indossando una miscela di colori dal tocco delicato, perché potrete accostare un jeans a lavaggio chiaro (quindi il capo neutro) ad una camicia viola (il capo dalla tonalità forte) e, a questa, abbinare una bag dalla tonalità neutrale o simile al viola o ancora, perché no, in forte contrasto, come il verde (vedi MIRELLA VERDE).
Un altro esempio a questo riguardo potrebbe essere: pantalone arancione (tonalità forte), dolcevita bianco (tonalità neutra) e la meravigliosa SERENA ARANCIO a coronare l’intero outfit.
Notate come colori davvero intensi possano essere abbinati con gusto a tonalità più nella vostra confort-zone.
2. UNIFORMITÁ
Con il metodo dell’uniformità riuscirete ad indossare colori molto forti combinandone sapientemente l’opacità e la luminosità. Potrete far esplodere la vostra personalità avvicinando un maglione turchese ad un pantalone a palazzo blu, con cui condivide il medesimo gruppo cromatico, o un dolcevita verde fluorescente con una gonna verde bosco. Le due tonalità scelte si abbracceranno creando dei connubi dalla formidabile potenza estetica e anche molto semplici da combinare.
Ad esempio, potreste indossare una camicia rossa su un pantalone in tinta rosa (medesimo gruppo cromatico) ed abbinarvi la meravigliosa AMELIE BORDEAUX o VINACCIA. O, ancora, su un pantalone giallo canarino indossare una luminosa t-shirt bianca, indossando CHIARA ARANCIO, in perfetto match con il pantalone. Adoro!
3. CONTRASTO
Il terzo ed ultimo metodo per abbinare sapientemente i colori tra loro consiste nel guardare la ruota dei colori, individuare il proprio preferito e… selezionare l’opposto!
Le due tonalità creeranno un gioco visivo intenso e d’impatto, comunicando di voi un’immagine irriverente e trasgressiva. I più celebri contrasti sono il rosso e il blu, il fucsia e l’arancione, il verde e il viola… e mi sento di dire che mi fanno impazzire.
Potrete indossare una camicia blu con bottoni oro su un esclusivo pantalone a palazzo color vinaccia, abbinandovi una bag neutra come l’elegante IRENE BIANCO e TOUPE.
O, ancora, un abito in maglia color verde prato, portandovi ALESSANDRA FUCSIA!
Questo metodo, inutile dirlo, potrà essere adottato solo dalle più audaci tra di voi!
Inutile dire quale sia il mio metodo preferito… ma lo lascio indovinare a voi.
Scrivete qua sotto qual è il vostro metodo preferito e quale inizierete ad utilizzare: vi approcciate per la prima volta al colore? Oppure vi definireste delle “veterane”? Quali sono i vostri abbinamenti di colore preferiti?
E soprattutto, apriamo le scommesse. Qual è il metodo a cui io non potrei MAI rinunciare?
P.S. Vorreste cominciare a vestirvi in modo più colorato ma non trovate in giro i capi che facciano al caso vostro?
Vi ricordo che ogni martedì sera, alle 21:30, troverete una LIVE su INSTAGRAM (@___dubeliè___) in cui vi porto dei capi in pieno stile Dubeliè a prezzi super accessibili, per tutti i gusti e… davvero imperdibili!
Con amore,
Vostra, Sara
Commenti
Jenny ha detto:
Cara Sara,
Io sono stata sempre audace nell’indossare outfit colorati, ma non sapendo abbinare bene i colori,prima di conoscerti,combinavo un po’ di pasticci 🙈. Adesso con tutte queste spiegazioni mi sento meno pasticciona ed ho notato che grazie a te mi faccio notare per l’armonia dei colori che abbino, ma soprattutto per l’esclusività e la particolarità delle tue borse. Grazie ❤️
31 gennaio 2023
Patrizia ha detto:
Carissima Sara sei simpaticissima e mi piace molto i tuoi abbinamenti e il martedì sera ti quardo sempre e e presto acquisterò una delle tue bellissime borse ciao carissima e simpaticissima Sara
30 gennaio 2023
Luigia ha detto:
Ciao Sara, sicuramente il tuo metodo preferito è il contrasto 😜 ed è quello che sto cercando di usare anch’io da quando ti conosco. Non ti nascondo però che uso anche un abbonamento neutro con un indumento dai colori vivaci come il fucsia per poi abbinare le mie dubelie ’.
Proprio stamattina ti dicevo che il mio armadio si sta colorando sempre più.
Un abbraccio ❤️
30 gennaio 2023
Maria Angela ha detto:
Ciao 😀 Sono tutti e tre interessanti ma dovendo scegliere uno direi CONTRASTO semplicemente perché permette di “giocare “ di più con i colori senza risultare mai banale . Però comunque anche gli altri due metodi sono da tenere in considerazione.
30 gennaio 2023
Veronica ha detto:
Cara Sara,
In merito ad abbianre i colori devo essere onesta …non sono stata mai molto brava . Ma seguendo le dirette il martedì mi si è aperto un mondo fantastico . Non ho mai osato più di tanto e soprattutto amo i contrasti ma amo guardarli su altre donne e sinceramente ammiro molto chi osa ….se dovessi scegliere tra i tre metodi userei il contrasto che forse è il più semplice ….
E poi ….a volte essere in sovrappeso non aiuta ad essere audaci . .per la serie il nero ti affina!😂 Però scoprire e imparare cose nuove e’sempre affascinante
29 gennaio 2023