#10 COME SI DISEGNA UNA BAG DUBELIÈ? PARLIAMONE!

#10 COME SI DISEGNA UNA BAG DUBELIÈ? PARLIAMONE!

Sara Mormone

Ciao Dubeliane!

Sono Sara, grazie a tutte voi che avete letto il nono articolo del blog di Dubeliè, in cui vi ho parlato dei colori da “scongelare” per la nuova stagione che è arrivata: la primavera.

Come dico sempre, ad ogni stagione corrispondano dei colori; io indosso il verde fluo e l’arancio intenso anche in inverno, ma in estate certamente questi colori danno del loro meglio, riflettendo la luce del sole in un modo diverso e donandoci una solarità esemplare.

Ma oggi, invece, in occasione dei primi 10 ARTICOLI di questo blog, vi voglio parlare di un tema davvero super interessante: il processo di disegno di una bag Dubeliè.

E raccontarvi il dietro le quinte del mio lavoro, ma è in realtà una parte significativa delle mie giornate ed è anche la ragione per cui tutto questo esiste!

Ed indirettamente ne siete state partecipi anche voi, più volte… ma presto vedrete come. 

Inizio a raccontare. Pronte? VIA!

FASE 1: RICERCA.

L’aspettò divertente del mio lavoro è la duplice ispirazione che confluisce nel mio lavoro: dall’interno e dall’esterno. Io parto dai miei gusti, dalle mie necessità, dai miei valori e dalla mia creatività. Mi faccio ispirare dai colori della mia infanzia e dei posti del mio cuore.

Tuttavia la mia creatività non può tralasciare un buono studio e le tendenze ma soprattutto, non può non tener conto dei vostri gusti e delle vostre preferenze. Ogni volta che vi chiedo di votare un determinato contrasto colore faccio proprio questo: usare i vostri gusti nella mia creatività. Non vi proporrei mai di scegliere tra due sfumature di beige, ma piuttosto di adattare le vostre preferenze ed esigenze al mio concetto di moda e stile.

Pertanto si studia il mercato: si vede se c’è una particolare tendenza o, al contrario, un buco da presidiare con un modello pazzesco a cui nessuno aveva pensato!

Tempo di lavorazione: 1 mese;

Difficoltà: media.

FASE 2: DISEGNO

A questo punto via di design. Penna grafica alla mano e si tracciano le prime linee di una creazione. Forme, dimensioni, colori e texture qui prendono vita e sono soggette a infiniti cambiamenti. Se vi mostrassi i primi schizzi di alcune delle bags che avete tra le mani vi mettereste a sorridere! 

Alcune sono molto, molto diverse dal design finale. Questo perché i design devono sapersi differenziare da tutte le altre borse nel mercato ma anche (e soprattutto) da tutte le altre del mondo Dubeliè, ed è questa la sfida più complessa, perché (per quanto inesauribile) Dubeliè è una realtà già molto complessa e piena di stimoli!

Con i miei fornitori, successivamente, rifinisco i dettagli delle bags, soprattutto da un punto di vista di produzione. La cura al dettaglio è ciò che connette me e tutte le persone che lavorano per dare vita a Dubeliè.

Tempo di lavorazione: 3 mese;

Difficoltà: Alta.

FASE 3: CAMPIONI e PROVA

Iniziano ad arrivare i campioni. Finalmente ho nelle mani il frutto del lavoro di tanti mesi. Delle volte mi rendo conto che il modello è perfetto, oppure riconosco delle mancanze. Ma, soprattutto, questa è la fase di stress test in cui provo la bag!

Prima di essere un’imprenditrice, sono un’appassionata di moda: pertanto per me è estremamente importante che il prodotto che vi propongo sia comodo, performante e duraturo.

Quindi mi trovo a testare la borsa in tutte le sue parti: dalle taschine interne a quelle esterne con zip, dalla chiusura alla tracolla. Vi ricordate quando vi dissi che, per Alessandra, avevo chiesto una tracolla più larga? Beh, quel piccolo dettaglio è frutto di tanta osservazione! 

Tempo di lavorazione: 3 mesi;

Difficoltà: Media.

FASE 4: PRODUZIONE FINALE

E se tutto va bene, si invia il design in produzione.

In questa fase non mi resta che attendere che arrivino le bags e, pertanto, la principale problematica in questa fase consiste proprio nel controllare che ogni passo dello stoccaggio vada a buon fine.

Più che altro una questione organizzativa, ecco.

Tempo di lavorazione: 5 mesi;

Difficoltà: Media.


Tutto ha avuto inizio con una penna, un tablet, tanta ispirazione e una quantità incontenibile di energia. Così sono nate le prime bags Dubeliè e così continuano a nascere le meraviglie che oggi nutrono l’intera collezione.

Pensavate fosse più immediato e semplice? Oppure credevate fosse un processo più complesso ed ostico? Vi piacerebbe disegnare una vostra collezione di moda o, perché no, contribuire di più alla creazione di una bag Dubeliè?

Dai, non siate timide… rispondere qua sotto, nei commenti!

P.S. Vorreste cominciare a vestirvi in modo più colorato ma non trovate in giro i capi che facciano al caso vostro?

Vi ricordo che ogni martedì sera, alle 21:30, troverete una LIVE su INSTAGRAM (@__dubeliè__) in cui vi porto dei capi in pieno stile Dubeliè a prezzi super accessibili, per tutti i gusti e… davvero imperdibili!

Con amore,

Vostra, Sara

Commenti

  • Tania ha detto:

    Trovo molto corretto il fatto di condividere con noi tutto ciò che si trova “dietro” le borse che acquistiamo.
    È giusto rendere edotti i consumatori per avere anche maggiore consapevolezza da parte di chi ti sceglie. Mi piace molto il concept delle tue borse, sono molto particolari.

    09 maggio 2023

  • Tania ha detto:

    Trovo molto corretto il fatto di condividere con noi tutto ciò che si trova “dietro” le borse che acquistiamo.
    È giusto rendere edotti i consumatori per avere anche maggiore consapevolezza da parte di chi ti sceglie. Mi piace molto il concept delle tue borse, sono molto particolari.

    09 maggio 2023

  • Lourdes ha detto:

    Bella

    07 maggio 2023

  • Carmela Zurolo ha detto:

    Sono meravigliose queste borse. Le fantasie….stupende!

    23 aprile 2023

  • Giovanna ha detto:

    Ciao Sara! I tempi descritti per la realizzazione delle tue borse dimostrano proprio quanto amore, quanta dedizione e pazienza metti in ciò che fai! Ogni nuovo lancio è anche una dimostrazione di coraggio perché dopo tutto il sacrificio fatto nel processo di produzione, sai affrontare a testa alta anche le critiche di chi in maniera superficiale non apprezza il prodotto finale. Ammetto io stessa di non avere abbastanza coraggio per provare a disegnare una mia collezione, sono appassionata di moda e tu sei un forte esempio da seguire credimi! Perciò si! Mi piacerebbe contribuire alla creazione delle nuove bag Dubeliè anche semplicemente nella scelta dei nomi come suggerito da altre dubeliane nei commenti ☺️☺️
    Un abbraccio 🌸💖

    26 marzo 2023

  • Maria Angela ha detto:

    Ciao ! Sicuramente si vedono i dettagli molto particolari e ben curati delle borse e quindi anche non essendo esperta, mi aspettavo le tempistiche che hai descritto nell’articolo, perché affinché il prodotto riesca bene ci vuole comunque del tempo quindi mai andare di fretta . Anzi se ci sono dubbi in merito a un disegno il mio consiglio è quello di continuare a lavorare all’idea e poi se vedi che non ti piace puoi sempre non mettere in produzione il modello e fare un nuovo disegno oppure addirittura rischiare mettendo comunque il prodotto in produzione, perché a volte pensiamo che qualcosa non avrà successo e invece succede esattamente il contrario. Si, mi piacerebbe partecipare alle idee per le borse ,, non solo attraverso i sondaggi ma anche in altri modi che magari ci dirai tu più avanti . Baci

    24 marzo 2023

  • veronica ha detto:

    Cara Sara come non incuriosirsi quando lanci certe idee ….beh sarebbe meraviglioso poter contribuire ad una creazione e perché no fare si che porti il nome della persona stessa …. renderebbe quella creazione ancora più unica e speciale ….credo che la strada che farà Dubelie ’ sarà talmente lunga che potrà dare spazio a tutti i nomi femminili😂😂😂di chi ti segue ….un abbraccio

    24 marzo 2023


Lascia un commento

×